In tempi di innovazione e di marketing 4.0, molte aziende ignorano cosa importi davvero ai propri clienti
Il tuo marketing è ancora una specie di catalogo che spiega ai clienti le caratteristiche tecniche di ciò che vendi? Magari con belle foto e didascalie?
Costringi i tuoi clienti a sorbirsi lunghe descrizioni delle infinite qualità prestazionali dei tuoi prodotti? O a lunghe gite nel tuo nuovo showroom mostrando tutto l’immaginabile in fatto di prodotti e soluzioni?
Houston, abbiamo un problema.
Il problema sei tu, tanto più se ti lamenti che i clienti poi scelgono di acquistare altrove oppure ti tolgono le forze chiedendoti sconti impossibili!
Anzi, il problema è il tuo marketing che parla troppo di prodotti e servizi e mai di problemi e desideri.
Il problema è tuo e del tuo staff di venditori che, anziché fare domande e ascoltare il cliente su quali possano essere i suoi effettivi bisogni e desideri, si concentrano sull’elencare una serie di caratteristiche dei tuoi bellissimi prodotti.
Ma sei ancora in tempo per cambiare questo stato di cose. Basta seguire questo breve promemoria:
- Smettila di parlare dei tuoi prodotti;
- Smettila di parlare della tua azienda;
- Inizia a fare domande;
- Chiedi ai tuoi clienti cosa desiderano e di cosa hanno bisogno;
- Chiedi cosa attualmente li rende infelici;
- Chiedi cosa vorrebbero avere te.
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