In un mercato sempre più competitivo, il posizionamento del brand non è più un lusso, ma una necessità critica.
Mentre le aziende lottano per distinguersi, un’investimento strategico nel posizionamento del brand può fare la differenza tra una quota di mercato in crescita e margini di profitto in calo. Scopriamo insieme come un forte posizionamento del brand può non solo salvaguardare i tuoi profitti, ma anche elevarli, trasformando la tua azienda in un punto di riferimento nel tuo settore.
Quando trascurate l’investimento in un solido Posizionamento di Marca e in materiali educativi di qualità per i vostri clienti, state in realtà sacrificando ben più di quanto immaginate. Ogni volta che chiudete un ordine e dovete concedere uno sconto, è come se steste erodendo i vostri profitti. Consideriamo un esempio: uno sconto del 10% può sembrare poco, ma su una marginalità del 30%, rappresenta un terzo del vostro guadagno che svanisce. Con un 15% di sconto, i guadagni si riducono a metà.
Guardate ai grandi brand. Essi raramente, se mai, offrono sconti. Le aziende senza un brand forte, o con un brand debole, sono quelle che si trovano costrette a sconti continui. La forza di un brand si misura dalla frequenza e dall’entità degli sconti che esso offre.
Questo è il motivo per cui si dice spesso che “i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri”. Prendete esempio dalle marche di automobili: un’Alfa Romeo o una Volvo possono essere acquistate con sconti significativi, magari con offerte su veicoli Km0 o con finanziamenti vantaggiosi. Ma una Ferrari? La Ferrari non offre sconti. Anzi, decide se vendere o meno la propria auto, anche se offrite di pagare interamente in contanti.
Guardiamo alla Apple. Non troverete sconti su iPhone o Mac. Il prezzo è quello, punto. Anche Coca Cola, trattando con ristoranti, non applica sconti. Potrà variare il prezzo in base alle quantità, ma impone condizioni rigide, come l’acquisto di varianti meno popolari o di bevande energetiche.
E le Air Jordan? Mai in sconto. I rivenditori devono spesso accettare di stoccare altri prodotti Nike, che forse saranno venduti in saldo, solo per avere il privilegio di vendere queste scarpe ambite.
Questo porta a una conclusione inevitabile: o investite in anticipo nella creazione di un Brand di successo e nel materiale di marketing correlato, o finirete per spendere di più, ogni volta, in sconti necessari per chiudere vendite, schiacciati dalla guerra dei prezzi.
Avevate mai considerato questa prospettiva? Ora lo sapete.
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Chi sono
Lascia che mi presenti: mi chiamo Gianluca Lomastro ,, fondatore di “Made in Taranto” e del metodo “Imprenditori di Successo“: insieme al mio staff da quasi 20 anni mi occupo di valorizzare la mia terra d’origine e il made in Italy con strategie che producono grandi risultati, senza buttare via soldi in inutili e costose operazioni di marketing creativo, tipico delle tante agenzie pubblicitarie sparse per l’Italia.
Sono decine le aziende che ogni anno porto al successo che meritano e che sono pronte a testimoniare la validità del mio lavoro.
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