Aumentare le vendite di vino e cibo si può! Iscriviti al 1° corso gratuito dedicato al Digital Food and Wine Management
Come aumentare le vendite di vino e cibo? La risposta è nel marketing, quello autentico, fatto da competenze che finalmente puoi acquisire anche tu in prima persona con un corso completamente gratuito!
Il corso Digital Food and Wine Management è organizzato da dalla Fondazione ITS regionale per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo in partenariato con il Comune di Taranto, Made in Taranto, Slow Food Puglia, Go4sea Tour Operator.
Entrerai finalmente in possesso delle skill tecniche e manageriali, fondamentali per operare con competenza nei settori della enogastronomia, della ristorazione e della ricettività.
Il corso si terrà a Taranto.
Saprai come aumentare le vendite di vino e cibo perché imparerai che limitarsi a parlare del prodotto oggi non è del tutto inutile. E che occorre mettere in atto un’efficace promozione incentrata sull’esperienza e sull’emozione.
Ad esempio, devi sapere che in tutti i mercati sviluppati del mondo, il consumo di alcol sta diminuendo, a causa di problemi di salute e dei cambi delle abitudini al consumo.
La tendenza al consumo moderato è attualmente rappresentata dai giovani di età inferiore ai 35 anni. Salirà invece quella relativa alle fasce oltre i 40 anni per la sempre più vita frenetica e sedentarietà in assenza totale o parziale di sport.
Per fronteggiare questa tendenza occorre innanzitutto riconoscere al meglio il proprio target puntando a mercati specifici.
Un conto infatti è rivolgersi a dei consumatori che privilegiano il biologico e un altro conto è parlare a persone particolarmente attente ad assicurarsi un’esperienza di gusto perfetta. Quest’ultima si realizza con il miglior abbinamento al vino.
Quindi il suggerimento è di gestire il marketing del vino attorno al cibo e agli abbinamenti tra vini e cibi diversi. E di concentrarsi sui piatti che i tuoi clienti amano mangiare, dando vita ad un’esperienza di pasto perfetta che ovviamente include i tuoi vini.
Questo è uno dei tanti concetti che verranno affrontati dal corso.
Tematiche del Corso per aumentare le vendite di vino e cibo
Acquisirai competenze in ambito di:
- digital advertising, gestione social network ed e-commerce funzionali alla promozione e all’acquisizione di clienti;
- tecniche di trasformazione del prodotto in cucina;
- tecniche relative alle nuove frontiere di consegna a domicilio con i droni;
- soluzioni di voice ordering;
- tecniche di profilazione e segmentazione della clientela;
- applicazione di tecniche di neuromarketing.
Il percorso permetterà di operare in qualità di responsabile Food & Wine, in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione sia nell’ambito di strutture alberghiere che ristorative. Ma anche in tutte le forme attraverso cui si esprime una offerta enogastronomica (catering, eventi food and wine, etc.).
Sarà una figura esperta nell’organizzazione di prodotti turistici per la valorizzazione delle risorse e delle attrattive presenti nel territorio pugliese.
Durata del corso
Il corso dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e saranno così suddivise:
- 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi;
- attività seminariali;
- visite didattiche e di studio;
- project work;
- 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero verrà determinato sulla base del programma operativo e potrà variare dalle 5 alle 8 ore.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, pena esclusione dall’esame finale. Quest’ultimo si terrà conformemente alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione.
Per maggiori informazioni, compila il seguente modulo di contatto.
Un consulente della Fondazione ITS regionale per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo ti illustrerà ogni ulteriore dettaglio utile.